Educazione LEGO – Piante e Impollinatori

Educazione LEGO - Piante e Impollinatori

Educazione LEGO – Piante e Impollinatori

Crea un modello che riproduca la relazione tra un impollinatore e un fiore durante la fase di riproduzione utilizzando una rappresentazione LEGO. Quali sono le parti di un fiore? Antera, stame, stigma, stilo, polline, nettare.


  1. Preparazione;
  2. Fase di esplorazione;
  3. Fase di creazione;
  4. Fase di condivisione;
  5. Differenziazione.

L’impollinazione è un processo vitale per cui un fiore viene influenzato da un fattore esterno affinché il polline venga trasportato nello stigma. Ai fini della riproduzione, i fiori si affidano a fattori esterni, come il vento o gli animali. Il fiore di una pianta è progettato per attirare gli animali. Il colore, le dimensioni, l’odore e il nettare sono tutti stratagemmi per attirarli. Farfalle e falene sono dotate di lingue lunghe, pertanto amano i fiori tubolari e sono attratte da fiori di colore rosso acceso. I colibrì hanno becchi lunghi, perfetti per raggiungere il nettare nelle profondità dei fiori tubolari.

Anche i pipistrelli svolgono un ruolo nell’impollinazione: grazie a lingue estremamente lunghe ricavano il nettare dai fiori, soprattutto di notte. L’impollinazione è solo una fase del ciclo di vita delle piante da fiore. Dopo che il fiore è stato impollinato, il frutto o il seme si sviluppa sulla pianta. La pianta riceve quindi ulteriore assistenza dagli animali o da una forza esterna, come il vento o la pioggia, per spargere i semi. Gli animali impollinatori si recano sul fiore per il nettare e spesso vengono cosparsi di polline nelle vicinanze; questo, di solito, viene trasferito da un fiore all’altro. La maggior parte delle piante da fiore si affida agli animali per l’impollinazione e gli animali contribuiscono anche a spargere i semi di molte piante.

Come sono denominati questi processi? L’impollinazione è il processo mediante il quale i fiori si riproducono. In circa il 90% dell’impollinazione complessiva del pianeta sono coinvolti organismi. Si tratta di impollinazione biotica. Indica 3 fasi nella vita di una pianta da fiore. Seme, semenzale (pianta molto piccola) e pianta matura con fiore. Qual è il ruolo di un fiore? Il fiore è l’organo sviluppato da una pianta per attirare gli animali al fine di ottenere aiuto nel processo riproduttivo e creare semi. Tutti i fiori vengono impollinati da un impollinatore? Alcune impollinazioni hanno luogo tramite il vento o la pioggia.

Educazione LEGO – Piante e Impollinatori, Link LEGO.


Educazione LEGO – Piante e Impollinatori, fa parte delle Pagine Educazione LEGO – Programmare, Educazione LEGO – Scienze e Educazione LEGO – STEM.


Educazione LEGO

Homepage del Blog LEGO Sito della LEGO®

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...