Educazione LEGO – Metamorfosi della Rana

Educazione LEGO - Metamorfosi della Rana

Educazione LEGO – Metamorfosi della Rana

Crea un modello che riproduca la metamorfosi di una rana utilizzando una rappresentazione LEGO e identifica le caratteristiche dell’organismo in ogni suo stadio.


  1. Preparazione;
  2. Fase di esplorazione;
  3. Fase di creazione;
  4. Fase di condivisione;
  5. Differenziazione.

A differenza dei mammiferi, le rane subiscono delle metamorfosi nel corso della loro vita. Le rane prendono vita sotto forma di uova. Non tutti i girini sopravvivono in quanto molti vengono divorati dai predatori. Quando le uova si schiudono, i girini iniziano a cercare fonti di cibo. Man mano che si trasformano in giovani rane, i girini sviluppano lentamente gli arti. Per molte specie, dopo circa dodici settimane, la rana assume la forma adulta ed è pronta a saltare, mangiare mosche e riprodursi. Sebbene tale evoluzione varia a seconda della specie, la metamorfosi di una rana tipica, dalla nascita all’età adulta, impiega in media sedici settimane. Una volta diventata adulta, una rana può riprodursi.

Esistono specie di rana che la cui vita dura meno di due anni, mentre altre specie possono vivere fino a quindici anni o più. Quali caratteristiche fisiche cambiano durante la fase di trasformazione da girino a rana adulta? La mascella cambia forma, la coda si ritrae, si sviluppa la lingua per catturare le mosche, iniziano a crescere gli arti posteriori e anteriori e i polmoni prendono il posto delle branchie. Questo è semplicemente un elenco di alcuni cambiamenti più evidenti che si verificano durante la metamorfosi di una rana e non costituisce una descrizione esaustiva.

Ci sono collegamenti tra i cambiamenti delle caratteristiche fisiche di una rana e il suo habitat? Gli animali subiscono una metamorfosi per poter sopravvivere in un ambiente nuovo. Spesso i girini si spostano da un ambiente acquatico a uno terrestre mentre si trasformano in rane adulte, pertanto i loro corpi devono supportare diversi modi di mangiare, respirare e muoversi. Quali aspetti dei cicli di vita di piante e animali sono simili? Le piante presentano cicli di vita simili a quelli delle rane perché entrambe cambiano forma durante la loro vita e hanno una fase in cui le loro sembianze non sono quelle dell’età adulta, il girino nel caso della rana e i semi nel caso della pianta.

Quali sono le fasi della vita di una rana? Per le rane sono: uovo –> girino – > giovane rana –> rana adulta. Per gli altri animali, le risposte variano. Le rane sono l’unico animale a subire una metamorfosi durante il loro ciclo di vita? No, farfalle e falene subiscono metamorfosi complete, libellule e diverse varietà di pesci subiscono metamorfosi incomplete, così come vari altri organismi. Gli esseri umani subiscono metamorfosi? Sebbene il corpo degli esseri umani cresca nel corso della loro vita, la forma non cambia.

Educazione LEGO – Metamorfosi della Rana, Link LEGO.


Educazione LEGO – Metamorfosi della Rana, fa parte delle Pagine Educazione LEGO – Programmare, Educazione LEGO – Scienze e Educazione LEGO – STEM.


Educazione LEGO

Homepage del Blog LEGO Sito della LEGO®

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...