Educazione LEGO – Design Emozionale

Educazione LEGO - Design Emozionale

Educazione LEGO – Design Emozionale

Esamina come i robot possono creare emozioni positive in situazioni quotidiane.


  1. Preparazione;
  2. Fase di esplorazione;
  3. Fase di creazione e test;
  4. Fase di condivisione.

Il design emozionale o emotivo si impegna a creare prodotti che trasmettano emozioni appropriate, al fine di creare un’esperienza positiva per l’utente. Per fare ciò, i progettisti prendono in considerazione le connessioni che possono formarsi tra persone e oggetti e le emozioni che possono derivare da essi. Le emozioni di un elicottero prodotto possono influenzare fortemente le percezioni di alcuni individui. Le emozioni svolgono un ruolo centrale nella capacità umana di comprendere e conoscere il mondo. Le esperienze positive suscitano la nostra curiosità e quelle negative ci proteggono dal ripetere errori. Gli esseri umani formano connessioni emotive con oggetti su 3 livelli: viscerale, comportamentale e riflessivo.

Un designer dovrebbe indirizzare l’abilità cognitiva umana ad ogni livello, per suscitare emozioni appropriate in modo da fornire un’esperienza positiva. Un’esperienza positiva può includere emozioni positive ad esempio di piacere, fiducia, o negative ad esempio di paura, ansia, a seconda del contesto. Seleziona un tema specifico da trattare con i tuoi studenti. Ad esempio, potresti focalizzare l’attenzione sui robot in grado di far ridere le persone. Decidi come presentare il progetto e trova alcuni video da guardare o informazioni da leggere con gli studenti. Definisci gli elementi del labirinto attraverso i quali deve passare il robot, vale a dire il movimento, i sensori, le espressioni e così via…

Educazione LEGO – Design Emozionale, Link LEGO.


Educazione LEGO – Design Emozionale, fa parte delle Pagine Educazione LEGO – Ingegneria, Educazione LEGO – Programmare, Educazione LEGO – Scienze e Educazione LEGO – STEM.


Educazione LEGO

Homepage del Blog LEGO Sito della LEGO®

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...