LEGO Architecture – Centro Rockefeller, New York, Stati Uniti – Set 21007

LEGO Architecture - Centro Rockefeller, New York, Stati Uniti - Set 21007

LEGO Architecture – Centro Rockefeller, New York – Set 21007

Il Centro Rockefeller, set 21007, è un set LEGO Architecture che è stato rilasciato nel novembre 2010 nei negozi, ma non sul sito ufficiale della LEGO. Il set comprende 240 pezzi, la maggior parte di color marrone chiaro/giallo. Il Centro Rockefeller è un grande complesso costituito da 19 edifici commerciali che coprono 89.000 m2, e si trova tra la 48a e la 51a strada, di fronte alla Fifth Avenue, a New York City. Commissionato dalla famiglia Rockefeller, si trova nel centro di Midtown Manhattan. I 14 edifici originali Art Déco si estendono nell’area tra la Quinta e la Sesta Avenue, divisi da una grande piazza affondata e una strada privata chiamata Piazza Rockefeller.

Nel 1928, l’allora proprietario della sede, la Columbia University, affittò la terra a John D. Rockefeller Jr., che era la persona che principalmente stava dietro alla costruzione del complesso. Originariamente concepito come il sito di un nuovo edificio Metropolitan Opera, l’attuale Centro Rockefeller è nato dopo che il Met, il Museo Metropolitano delle Arti di New York, non potè permettersi di trasferirsi nel nuovo edificio proposto. Vari piani furono discussi prima che quello attuale fosse approvato nel 1932. La costruzione del Centro Rockefeller iniziò nel 1931 e i primi locali furono aperti nel 1933. Il nucleo del complesso fu completato nel 1939.

Il Centro Rockefeller è composto principalmente da due parti: il centro originale e gli edifici successivi in stile internazionale. Il centro originale ha diverse sezioni: Radio City, per le imprese legate alla radio della RCA come la Music Hall e la 30 Rockefeller Plaza; il Complesso Internazionale è invece destinato agli inquilini stranieri; e il resto del complesso originale, originariamente ospitava testate giornalistiche e linee aeree Estere. Descritto come uno dei più grandi progetti dell’era della Grande Depressione, il Centro Rockefeller è stato dichiarato un punto di riferimento di New York City nel 1985 e un monumento storico nazionale nel 1987.

È noto per le grandi quantità di arte presenti in quasi tutti i suoi edifici Art Deco, nonché per la sua sezione Radio City e la sua pista di pattinaggio sul ghiaccio. Il complesso è anche famoso per l’illuminazione annuale dell’Albero di Natale del Centro Rockefeller. Il Centro Rockefeller, rappresenta il più grande progetto di costruzione privata mai intrapreso in tempi moderni.

Questa interpretazione della serie LEGO Architecture del Centro Rockefeller è stata progettata dall’artista architettonico Adam Reed Tucker. Il Centro Rockefeller LEGO misura 14 cm di larghezza e 11 cm di altezza. Il set LEGO Architecture Centro Rockefeller include un opuscolo informativo con informazioni sul suo design e sulla sua storia molto dettagliate. LEGO Architecture ispira i futuri architetti, ingegneri e designer, nonché i fan dell’architettura di tutto il mondo che utilizzano il mattoncino LEGO come mezzo per la riprodurre di stimate strutture.


Centro Rockefeller – Sito Ufficiale


LEGO Architecture – Centro Rockefeller – New York – Set 21007 fa parte della linea LEGO Architecture Stati Uniti.


Lista Set LEGO Architecture
Lista Set LEGO

Homepage del Blog LEGO Sito della LEGO®

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...