LEGO Architecture – Empire State Building, New York, Stati Uniti – Set 21002

LEGO Architecture - Empire State Building New York Stati Uniti - Set 21002

LEGO Architecture – Empire State Building, New York – Set 21002

L’Empire State Building, set 21002, è un set LEGO Architecture rilasciato nel 2009. Il set comprende un modello dell’Empire State Building. Il modello è stato progettato dall’architetto di Chicago Adam Reed Tucker. Questo set è un modello in miniatura dell’Empire State Building presente a Manhattan, New York, ed è composto da 77 pezzi ed è senza minifigure, come con tutti i set LEGO Architecture. È costruito con mattoncini LEGO, molti dei quali hanno un colore marrone chiaro, che è il colore principale del set. La base è nera in modo da leggere bene il nome dell’edificio, “Empire State Building”.

Alla fine degli anni ’20 iniziò la Grande Depressione e l’ottimismo americano era ai minimi storici. Durante questo periodo, la forza lavoro americana era al suo massimo livello e il valore del dollaro è stato ridotto della metà durante una sola notte. Quindi è stata questa combinazione di eventi che ha reso possibile un progetto di costruzione di questa portata. Con l’aiuto di disegni già esistenti, realizzati per diversi altri edifici, Gregory Johnson e il suo studio di architettura, Shreve, Lamb & Harmon, sono riusciti a completare il progetto del piano cartaceo dell’Empire State Building in due settimane.

Ancora molta riflessione e pensiero critico erano necessari durante le 16 riprogettazioni del progetto dell’edificio. Costruito sul sito precedente del Waldorf Astoria Hotel, la costruzione impiegò sette milioni di ore di lavoro e aveva un ritmo di 4 piani e mezzo a settimana. I lavoratori del ferro hanno eretto 60.000 tonnellate di telai in acciaio rivettati in una serie di scatole impilate. Con solo un anno e 45 giorni di intensa costruzione, l’edificio è stato effettivamente completato prima del previsto. L’Empire State Building fu aperto il 1 maggio 1931 e rimase l’edificio più alto del mondo fino al 1972, quando fu aperto il World Trade Center.

Nel 1964 furono installati i proiettori per decorare i primi 30 piani. In diverse occasioni le luci vengono utilizzate per illuminare l’edificio di notte, utilizzando colori scelti per abbinare e segnare eventi stagionali, politici, commemorativi, commerciali e pop-culturali. Ad esempio, è stato coperto di rosso, bianco e blu per diversi mesi dopo gli attacchi del World Trade Center, mentre è colorato dai colori della squadra ogni volta che i New York Knicks,arancione, blu e bianco, e i New York Rangers,blu e bianco, giocano una partita in casa. Il giorno di San Valentino è illuminato in rosso, bianco e rosa.

L’edificio fa parte della “World Federation of Great Towers” ed è stato nominato come una delle 7 meraviglie del mondo moderno dalla American Society of Civil Engineers. L’Empire State Building si unisce alla serie LEGO Architecture di modelli di costruzioni reali! Con un’altezza di 20 cm, il famoso grattacielo di New York City è costruito con mattoncini marroni chiari su una straordinaria base grigia e nera spessa 1 cm, con etichetta stampata. Il set 21002 Empire State Building include inoltre un opuscolo con i dettagli sulla storia e sulla creazione dell’edificio. Perfetto per qualsiasi newyorkese, turista mondiale o appassionato di architettura!


Empire State Building – Sito Ufficiale


LEGO Architecture – Empire State Building – New York – Set 21002 fa parte della linea LEGO Architecture Stati Uniti.


Lista Set LEGO Architecture
Lista Set LEGO

Homepage del Blog LEGO Sito della LEGO®

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...