Storia della LEGO Anno per Anno

Storia della LEGO Anno per Anno

“Per le persone che parlano male delle Costruzioni LEGO”

“Questi parlano come mangiano, e infatti mangiano molto male, sono convinti che basti un tutorial per costruire un’Astronave, e fanno finta di non vedere, e fanno finta di sapere che si tratta di Uomini, di Donne e di Uomini…”


Qui si tratta di uomini, di donne e di uomini...

Qui si tratta di uomini, di donne e di uomini, e mentre il loro cuore trabocca d’amore ci dicono solo di metterci a costruire e raccontare il mondo con parole nuove supplicando chi viene dal mare di tracciare di nuovo il confine fra il bene ed il male, se c’è ancora davvero un confine fra il bene ed il male…

Al di là dell’Amore (per i LEGO)!


Il nome “LEGO” è un’abbreviazione delle due parole danesi “leg godt“, il cui significato è “gioca bene“. È il loro nome ed è il loro ideale. Il gruppo LEGO è stato fondato nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen. La società è passata da padre in figlio ed è ora di proprietà di Kjeld Kirk Kristiansen, nipote del fondatore.


La Storia della LEGO – Come tutto ha avuto Inizio…


Tutto ebbe inizio nel lontanissimo 1932….

Storia della LEGO dal 1932

Ole Kirk Kristiansen, mastro falegname, fonda la sua attività nel villaggio di Billund, in Danimarca. La sua azienda produce scalette, assi da stiro, sgabelli e giocattoli in legno. Suo figlio, Godtfred Kirk Christiansen, inizia a lavorare nell’azienda all’età di 12 anni.

1934

L’azienda e i suoi prodotti adottano il nome LEGO, formato dalle parole danesi “LEg GOdt” (Gioca Bene). Più tardi, comprenderanno che in latino la parola significa “ho messo insieme“. L’azienda ha 6-7 dipendenti.

1935

L’azienda produce la sua prima anatra LEGO in legno e commercializza “il gioco da sabbia di Kirk” il suo primo giocattolo da costruzione, un’anatra LEGO e un appendiabiti disegnato da Dagny Holm.

Storia della LEGO - 1935 - Papera di legno iconica LEGO

1936

Godtfred Kirk Christiansen (GKC) ritaglia il motto di Ole Kirk “Solo il meglio è abbastanza buono” e lo appende in officina. Nasce anche Numskull Jack sulla capra.

Storia della LEGO - 1936 - Numskull Jack sulla capra

1937

Godtfred Kirk Christiansen inizia a creare modelli. Lui ha 17 anni.

1939

La fabbrica LEGO ha 10 dipendenti.

1940

La Danimarca è occupata dai tedeschi. Godtfred Kirk Christiansen non si reca in Germania per studiare come previsto. Invece, diventa manager in LEGO.

1942

La fabbrica LEGO brucia, ma la produzione di giocattoli in legno riprende rapidamente.

Storia della LEGO - 1942 - Immagine storica della produzione

1943

L’azienda ha circa 40 dipendenti.

1946

Il gruppo LEGO è il primo in Danimarca ad acquistare una macchina per lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche per la produzione di giocattoli. La macchina costa 30.000 Corone Danesi. In confronto, le entrate dell’azienda quell’anno sono di 450.000 Corone Danesi. In quest’anno nascono i primi mattoni di legno con decorazioni come lettere e figure.

Storia della LEGO - 1946 - Macchina per lo Stampaggio

1947

La macchina per lo stampaggio di materie plastiche Windsor SH arriva al porto di Esbjerg. Come test, sei serie di animali giocattolo in legno vengono esportate in India. Producono poi una palla di plastica per neonati e il gioco da tavolo educativo sul traffico “Monypoli”

Storia della LEGO - 1947 - Gioco da tavolo Monypoli

1948

LEGO ha 50 dipendenti e produce il gioco di Tiddlywinks.

Storia della LEGO - 1948 - LEGO Tiddlywinks

1949

L’azienda produce circa 200 diversi giocattoli in plastica e legno, tra cui Mattoni automatici per Rilegatura con quattro e otto borchie, i precursori dei mattoncini LEGO d’oggi, ma venduti esclusivamente in Danimarca. Viene presentata la prima confezione con quattro colori, il primo pesce di plastica e il primo marinaio di plastica.

Storia della LEGO - 1949 - Mattoncini storici senza Tubi

1950

Godtfred Kirk Christiansen, figlio del fondatore, Ole Kirk Kristiansen, viene nominato Vice Presidente Junior il giorno in cui compie 30 anni. Nascono tre set contenenti mattoni di plastica rivolti alle scuole materne.

1951

Il primo film in assoluto su LEGO è stato girato. Il fotografo è Christian Lund e il film è in bianco e nero e senza audio. I giocattoli di plastica rappresentano la metà della produzione dell’azienda ed esce la base dell’edificio con 10×20 borchie e il trattore in plastica (Ferguson), sia come set da costruzione che come modello finito.

1952

Ole Kirk intende espandersi e viene quindi costruito un’altro impianto al costo di 350.000 Corone Danesi per costruire grandi macchine di plastica e di legno. La società ha ora la sua prima mensa.

1953

I mattoncini automatici di rilegatura prendono un nuovo nome: “LEGO Mursten” (Mattoncini LEGO). Il nome LEGO è stampato all’interno di tutti i mattoncini e viene registrato per la prima volta il marchio la cui registrazione in Danimarca viene accettata in data 10 Maggio 1954. Vengono prodotte “scatole regalo” contenenti un’auto da costruzione in plastica Chevrolet e Ambulanze di plastica.

Storia della LEGO - 1953 - LEGO Mursten

1954

La parola LEGO è ufficialmente registrata in Danimarca il 1° Maggio. Godtfred Kirk Christiansen si reca in Inghilterra e incontra un’agente d’acquisto su di un traghetto. Parlano di giocattoli. L’agente pensa che i giocattoli non abbiano possibilità di sviluppo delle Idee e un “Sistema”. Questo genera l’idea del LEGO SYSTEM nella mente di Godtfred Kirk Christiansen. Prendono vita il mattone Beam, finestre e porte LEGO.

1955

Dopo aver ulteriormente sviluppato i mattoncini LEGO, l’azienda lancia il rivoluzionario “LEGO System of Play“, creando una nuova piattaforma di gioco. Inizia la prima vera esportazione delle LEGO. Il primo paese è la Svezia, poi Godtfred Kirk Christiansen presenta il nuovo prodotto in una fiera del giocattolo a Norimberga, in Germania e le reazioni non sono positive. Il LEGO System è composto da 28 set e 8 veicoli più vari elementi supplementari.

Storia della LEGO - 1955 - Scatola LEGO SYSTEM

1956

La prima società di vendita estera viene fondata a Hohenwestedt, in Germania, con il nome di LEGO Spielwaren GmbH. L’azienda acquista il suo primo camion e produce piccole figure di plastica di ciclisti e motociclisti. C’è solo una strada a Hohenwestedt a quei tempi e i ciclisti probabilmente vi erano già nel bel mezzo! …del cammin di nostra vita!!

1957

Godtfred Kirk Christiansen è nominato Amministratore Delegato. Viene fondata la LEGO Schweiz. Il gruppo LEGO celebra il suo 25° anniversario e inventa bandiere internazionali e Danesi e un mattoncino LEGO con la luce all’interno.

1958

L’attuale sistema di aggancio tubo-prigioniero LEGO è brevettato. Il nuovo principio di accoppiamento rende i modelli molto più stabili. – Ole Kirk Kristiansen muore – Vengono acquistate la prima macchina Telex (TELeprinter EXchange – sistema di telecomunicazione) e la fotocopiatrice a Billund, che ora ospita 140 dipendenti. Producono i nuovi mattoni inclinati a tegola e i mattoncini per comporre le lettere.

1959

Futura, il dipartimento per lo sviluppo del prodotto, ha ora cinque membri del personale, viene istituito un dipartimento di analisi di mercato e un dipartimento di fotografia. Nascono LEGO Francia, LEGO Inghilterra, LEGO Belgium e LEGO Svezia. Le macchine in produzione sono ora così autonome che un operatore può gestire due macchine alla volta. LEGO offre al comune di Billund circa 20 acri di terra ad un costo di 50.000 Corone Danesi per costruire un campo sportivo per i giovani. Esce Bilo-fix in legno e plastica.

Storia della LEGO - 1959 - Bilofix in legno e plastica

1960

Il magazzino di giocattoli in legno viene distrutto da un incendio. La produzione di giocattoli in legno è completamente interrotta mentre a Billund ci sono circa 450 dipendenti… Vengono fondate LEGO Finlandia e LEGO Olanda e sviluppati i mattoncini Numero e una nuova planimetria del cartone.

1961

La gamma LEGO comprende 50 set, 15 veicoli e vari elementi sfusi, le vendite iniziano negli Stati Uniti e in Canada tramite un accordo di licenza con Samsonite Corp. E’ il primo colpo grosso in assoluto della LEGO. Viene fondata LEGO Italia. Godtfred Kirk Christiansen acquista un piccolo aereo Piper Apache (spazio per due piloti e tre passeggeri) in associazione con Sonderjyllands Flyselskab (che in seguito diventerà Cimber Air). Un campo di atterraggio è stabilito appena fuori Billund. I set principali danno vita a grandi città e vengono introdotti prodotti per la scuola materna, Terapi 1, 2 e 3. Finalmente i prodotti LEGO arrivano negli Stati Uniti.

Storia della LEGO - 1961 - Arrivano i prodotti LEGO negli USA

1962

La ruota LEGO viene lanciata dopo essere stata lavorata dal 1958 e le vendite iniziano a Singapore, Hong Kong, in Australia, in Marocco e in Giappone. Viene assunto il primo responsabile del personale e nasce la linea di misurazione, lanciata poi in Danimarca l’anno seguente.

1963

Godtfred Kirk Christiansen presenta all’azienda le 10 linee guida dei prodotti LEGO futuri:

  1. Gioco potenzialmente illimitato;
  2. Per ragazze e ragazzi;
  3. Divertimento per ogni età;
  4. Ci gioco tutto l’anno;
  5. Gioco sano e tranquillo;
  6. Lunghe ore di gioco;
  7. Sviluppo di immaginazione e creatività;
  8. Più LEGO, maggiore è il valore;
  9. Set extra disponibili;
  10. Qualità in ogni dettaglio;

Gli elementi LEGO sono ora stampati in ABS, una plastica che migliora la potenza della frizione, sono presenti ruote grandi e piccole e tavole rotanti. Viene fondata LEGO Austria e creato il dipartimento degli acquisti. INTERLEGO AG si stabilisce in Svizzera. Apre l’aeroporto a Billund e viene prodotto il primo film aziendale internazionale, “Mr. Johnson dall’Australia”.

Storia della LEGO - 1963 - Scatola LEGO degli anni '60

1964

I set di modelli, completi di istruzioni per la costruzione, vengono lanciati come aggiunta naturale ai set di base e supplementi esistenti. Arrivano le prime vendite dal Medio Oriente (Libano). I mattoncini LEGO sono esposti nel padiglione Danese alla Fiera mondiale di New York. Viene aperto lo stabilimento di produzione LEGO Werkzeugbau GmbH di Hohenwehenstedt, Germania. In quest’anno vengono ideati modelli LEGO di automobili e i mattoni Jumbo, questi ultimi prodotti da Samsonite negli Stati Uniti.

Storia della LEGO - 1964 - Mattoni LEGO Jumbo

1965

Prime vendite in Spagna e Billund conta più di 600 dipendenti, vengono prodotte le piastrelle e alcuni set di mobili per bambole.

1966

La gamma di prodotti comprende 57 set e 25 veicoli tra cui il nuovo treno LEGO a batteria, e arriva un mattoncino chiaro con filo e luce. Nel corso di quell’anno sono stati prodotti 706 milioni di elementi LEGO, venduti in 42 paesi del mondo.

Storia della LEGO - 1966 - Treno blu degli anni '60

1967

La banda musicale a LEGOLAND è stabilita. Ora ci sono 218 diversi elementi LEGO (senza contare le variazioni di colore) e durante l’anno vengono venduti tra i 18 e i 19 milioni di set LEGO. Viene inventata la piccola ruota per auto di piccole dimensioni, lanciata nel 1970, il Biplano e il set di un Camion motorizzato.

1968

A Billund LEGOLAND apre i battenti il 7 giugno e attira 625.000 visitatori nella sua prima stagione, 3000 nel giorno di apertura. Arriva il primo computer nel gruppo LEGO, un NCR 390 per l’amministrazione degli stipendi. La macchina costa 85.000 Corone Danesi. Prime vendite in America Latina mentre arrivano il primo scambio direzionale per i treni e una nuova Jeep progettata da Kjeld Kirk Kristiansen stesso.

Storia della LEGO - 1968 - Apertura LEGOLAND

1969

La serie DUPLO per i minori è stata lanciata a livello internazionale, ci sono 843 dipendenti a Billund. Escono il primo film LEGOLAND e i mattoni DUPLO, il motore a 12 volt si unisce ai set dei Treni e i pneumatici per le auto LEGO vengono ora realizzati in PVC.

Storia della LEGO - 1969 - Mattoni LEGO DUPLO

1970

Nella LEGO di Billund ci sono 1000 dipendenti. Arriva il primo prototipo di una macchina addizionatrice, calcolatrice elettromeccanica, appaiono le prime ruote dentate colorate e le scatole LEGO Impulse per auto.

Storia della LEGO - 1970 - Scatola LEGO Impulse per auto

1971

Prime vendite in Estremo Oriente mentre viene inaugurato il nuovo stabilimento di stampaggio a Højmarksvej a Billund. Vengono introdotti elementi della casa delle bambole inclusi i mobili ed il libro di ispirazione “Giochiamo con LEGO”.

1972

L’accordo di licenza con Samsonite termina negli Stati Uniti. Viene istituito il dipartimento delle Informazioni e le relazioni pubbliche. Quell’anno saranno prodotti 1,8 miliardi di mattoncini LEGO e altri elementi. Prime vendite nella Repubblica Ceca. Fanno la loro comparsa alcune nuove auto a LEGOLAND e il Treno 4,5V a rilancio.

1973

Un singolo nuovo logo LEGO sostituisce i vari loghi che sono stati utilizzati fino ad ora. Il nuovo logo LEGO unisce tutti i prodotti dell’azienda sotto un unico banner. Prime vendite in Ungheria e fondazione di LEGO USA a Brookfield, nel Connecticut. La psicologa tedesca Karin Grossmann scrive il libro “Mach mehr aus LEGO” basato su di uno studio di 200 bambini e del loro gioco con i mattoncini LEGO. LEGOLAND Sierksdorf apre vicino a Lubecca, in Germania. Vengono create nuove Navi e nuove unità della casa delle bambole, insieme ai componenti dei mobili, e l’autobus di Londra.

Storia della LEGO - 1973 - Autobus LEGO degli anni '70

1974

Viene fondata LEGO Spagna, LEGO Futura ApS. e stabilito il LEGO Overseas A/S. La replica di Mount Rushmore è stata creata nel LEGOLAND Park e il parco LEGOLAND a Billund riceve il 5 milionesimo visitatore. Viene acquistato l’Esso Motor Hotel, costruito nel 1968 a Billund e il nome viene cambiato in Hotel Vis-a-Vis. Nuovi pezzi prodotti sono le figure della famiglia LEGO, altre nuove auto e la roulotte.

Storia della LEGO - 1974 - Monte Rushmore in LEGO

1975

LEGO USA si trasferisce da Brookfield a Enfield, nel Connecticut. Viene stabilito l’approvvigionamento negli Stati Uniti, ora il gruppo LEGO ha 2.500 dipendenti. Viene fondata LEGO Portugal. L’inglese diventa la lingua ufficiale dell’azienda. Nascono la serie dei LEGO Expert, il set dell’atterraggio sulla Luna e il camion dei Pompieri con quello che poi diventerà la prima Minifigure, quest’ultimo però verrà lanciato 3 anni più tardi.

Storia della LEGO - 1975 - Atterraggio sulla Luna in LEGO

1976

LEGOLAND Sieksdorf chiude. La scultura “LEGO” dello scultore Robert Jacobsen viene rivelata a Billund, e Minitalia che venne lanciato in Italia nel 1971 viene rimosso dalla linea dei prodotti. Appare LEGO VILLE e una motocicletta Harley Davidson.

1977

Kjeld Kirk Kristiansen, della terza generazione, si unisce alla direzione del Gruppo LEGO. Viene fondata LEGO Australia. La fabbrica DUPLO di Billund è ora un’unità indipendente del gruppo LEGO e produce porte, finestre e figure “simbolo” di DUPLO senza braccia e gambe. Arrivano le LEGO TECHNIC.

Storia della LEGO - 1977 - Primo Telaio per Auto della LEGO TECHNIC

1978

Viene introdotto il “Sistema all’interno di un sistema“, il modello di sviluppo di Kjeld Kirk Kristiansen che suddivide la produzione in gamme e linee di prodotti. Viene visualizzato il logo DUPLO Rabbit. Il primo LEGO Road Show si svolge a Dayton, Ohio, e più tardi, questo diventa il LEGO World Show. Viene fondata la LEGO Giappone e viene acquistato il primo telefax al costo di 68.000 Corone Danesi. Nascono le Minifigure LEGOLAND con braccia e gambe mobili, piastre di base con segnaletica orizzontale, la Nave USS Constallation e il Castello.

Storia della LEGO - 1978 - Prima minifigura completa per LEGO Spazio

1979

Kjeld Kirk Kristiansen è nominato Presidente e Amministratore Delegato di INTERLEGO A/S. Il logo del coniglio DUPLO è registrato come marchio. Viene fondata LEGO Singapore e Godtfred Kirk Christiansen è nominato Cavaliere dell’Ordine di Dannebrog. Quest’anno vede il lancio globale di LEGOLAND Space, FABULAND, SCALA e la Scatola-Casa della DUPLO.

Storia della LEGO - 1979 - Scatola DUPLO a forma di Casa

1980

Viene istituito il dipartimento dei prodotti educativi. Il logo Technic è sviluppato da Papermint e secondo un sondaggio, il 70% di tutte le famiglie dell’Europa occidentale con bambini di età inferiore ai 14 anni ha ora i mattoncini LEGO nella propria casa. Appaiono i DUPLO con elementi sonori, i modelli “pull-along” legati ad una corda e giocattoli a dondolo per i più piccoli.

Storia della LEGO - 1980 - Modello Pull-Along con Corda

1981

Inizia il primo LEGO World Show in Danimarca e ora c’è una strada in onore della LEGO a Hohenwestedt, in Germania. Un nuovo impianto per la decorazione, il montaggio, l’imballaggio e il deposito viene aperto a Baar, in Svizzera ma chiude nel 2001. La Scala Line, introdotta nel 1979, viene cancellata. L’Elefante Edward arriva a FABULAND e nasce il Programma Educativo composto da 22 scatole.

1982

Viene fondata la LEGO Sudafrica e creato il dipartimento LEGO Fiction. Il gruppo LEGO celebra il suo 50° anniversario con tutti i dipendenti di Billund e viene lanciato il libro “50 anni di gioco“. I nuovi prodotti riguardano il materiale didattico ed educativo composto dal Mosaico DUPLO e dal Technic 1.

1983

LEGO ha 3700 dipendenti in tutto il mondo e la LEGO Overseas tiene la sua prima Conferenza Mondiale dei distributori a Billund. Arrivano nel catalogo LEGO la serie DUPLO Baby che include 6 sonagli, grandi figure DUPLO con braccia e gambe mobili, il Treno DUPLO e i Libri FABULAND.

Storia della LEGO - 1983 - Treno DUPLO

1984

Viene fondata la LEGO Brasile e la LEGO Korea assieme alla co-promozione di McDonald negli Stati Uniti e in Canada. Viene lanciato a Hong Kong l’Americano, il mattoncino TYCO, che ha portato a cause legali in diversi paesi. Nasce la serie LEGOLAND Castle e arriva il coccodrillo Clive a FABULAND.

Storia della LEGO - 1984 - Foto storica dei LEGO FABULAND

1985

Il premio LEGO viene fondato ad aprile. È un premio annuale internazionale di 750.000 Corone Danesi (aumentato nel 1989 a 1.000.000 di Corone Danesi) per sforzi eccezionali a favore dei bambini. Viene stabilito il dipartimento di approvvigionamento in Corea. LEGO ha circa 5000 dipendenti, 3000 dei quali a Billund. La collaborazione con il professor Seymour Papert e il Boston M.I.T. ha inizio. Nel 1985 arrivano la fattoria DUPLO, il LEGO Technic Control a scopo educativo e una nuova gamma di treni LEGO.

1986

Il gruppo LEGO ottiene il titolo di “fornitore a sua maestà la regina” il 16 aprile (che è il compleanno di sua maestà la regina Margrethe di Danimarca). Godtfred Kirk Christiansen si dimette da presidente del consiglio di amministrazione di LEGO System A/S e LEGO Overseas e subentra Kjeld Kirk Kristiansen. La LEGO Fiction diventa la LEGO Publishing. Nuovi prodotti comprendono la famiglia DUPLO, cane incluso, la figura della linea Technic, luci e suoni e il Technic Computer Control, sempre a scopo educativo.

Storia della LEGO - 1986 - Figura della linea TECHNIC

1987

Il logo in mattoni è stato sviluppato, alla LEGO lavorano quasi 6.000 dipendenti e i prodotti LEGO ora vendono in 115 mercati. L’ufficio LEGO in Sudafrica è chiuso. L’alpinista coreano Young-Hu seppellisce un piccolo modello LEGO in cima al Monte Everst in Himalaya. La collezione storica della LEGO (LEGO Idea House), fondata nel 1980, diventa un’unità indipendente sotto KIRKBI A/S, viene trasferita poi a LEGO A/S nel 1991. I LEGO e i DUPLO vengono venduti in secchi, appare una Monorotaia a LEGOLAND e il gioco da tavolo DUPLO Baby.

Storia della LEGO - 1987 - Monorotaia Spaziale LEGO

1988

Kjeld Kirk Kristiansen presenta la visione del Gruppo LEGO e viene svolta a Billund ad agosto la prima Coppa del Mondo LEGO, i primi campionati ufficiali di costruzione. Viene aperta la fabbrica di Kornmarken e fondata la LEGO Canada. Nello stesso momento la mostra “The Art of LEGO” è in tournée nel Regno Unito. Nascono i set Circo DUPLO, l’Aereo DUPLO, il set Foresta e Stella Nera della LEGO e l’abbigliamento LEGO.

Storia della LEGO - 1988 - Foto storica della produzione del LEGO Group

1989

Il dipartimento dei prodotti didattici cambia nome in LEGO Dacta. La parola “dacta” deriva dalla parola greca “didattica”, che significa “lo studio dello scopo, dei mezzi e della sostanza dell’apprendimento e del processo di apprendimento“. Il dottor Seymour Papert diventa professore LEGO di ricerca sull’apprendimento e di conseguenza il primo LEGO Dacta Center apre a LEGOLAND, ribattezzato poi TECHNIC LAND dopo un paio d’anni. Ole Kirk Kristiansen viene inserito nella Hall of Fame dell’industria del giocattolo e nasce il set dei Pirati.

Storia della LEGO - 1989 - Nave Pirata LEGO

1990

Il Gruppo LEGO è ora uno dei 10 maggiori produttori di giocattoli al mondo, l’unico in Europa, gli altri sono americani e giapponesi. L’obiettivo magico, un milione di visitatori in un solo anno, viene raggiunto per la prima volta a LEGOLAND Billund il 4 settembre. Godtfred Kirk Kristiansen, figlio del fondatore dell’azienda, festeggia il suo settantesimo compleanno il 6 luglio. Viene fondata la LEGO Malaysia. LEGO Publishing è stata ribattezzata LEGO Licensing e la banda LEGOLAND pubblica un LP. Il professor Xavier Gilbet, IMD, Svizzera, è nominato professore LEGO, Business Dynamics. Quest’anno vede la nascita dello Zoo DUPLO, della linea Model Team, del centro di controllo della LEGO TECHNIC e del Kit di composizione LEGO Dacta.

1991

L’Hotel Vis-a-Vis di Billund è stato rinnovato e ribattezzato Hotel LEGOLAND. LEGO ha 7.550 dipendenti. Il numero di macchine per lo stampaggio nelle cinque fabbriche LEGO raggiunge le 1.000 unità. Vengono lanciati vari nuovi prodotti tra i quali, il tema del Porto della linea LEGO Town, Navi, elementi del sistema Flex della Technic e il Treno a 9V controllato dal telecomando Travo.

1992

Viene stabilito un record nel Guinness nella costruzione di linee ferroviarie: 545 metri di binari LEGO con 3 modelli di locomotiva. Il castello LEGO più grande del mondo viene costruito nella televisione Svedese. Oltre 400.000 mattoncini LEGO vengono trasformati in un castello di 4,45m x 5,22m, entrando di diritto nel Guinness dei primati. La seconda finale della Coppa del Mondo LEGO si tiene a Billund in agosto, con 32 bambini provenienti da 11 paesi del mondo che vi partecipano. Vengono fondate la LEGO Japan e la LEGO Ungheria. Per la prima volta, nella Repubblica Popolare Cinese vengono introdotti su larga scala i prodotti LEGO mentre in Russia è in atto il primo spettacolo LEGO. Il LEGO Imagination Center è aperto nel Mall of America a Blomington, Minneapolis, USA. Nascono il Tema LEGO Town Paradisa, il LEGO DUPLO Toolo e Camion con elementi pneumatici della Technic.

Storia della LEGO - 1992 - Centro di Immaginazione LEGO

1993

Viene costruito un edificio LEGO sulla Piazza Rossa di Mosca in collaborazione con il grande magazzino GUM. Una fabbrica DUPLO di 60.000m2 viene aperta a Willisau, in Svizzera ma l’impianto chiude nel 2006. LEGO South Africa viene riaperta e avviene il lancio dell’abbigliamento LEGO per bambini. Nascono il Pianeta Ghiacciato 2002, il Carrello elevatore della Technic, il Treno LEGO DUPLO 4,5-V con un nuovo sistema di binari e suoni e il Brick Vac base della LEGO SYSTEM.

Storia della LEGO - 1993 - Brick Vac base della LEGO SYSTEM

1994

Viene fondata LEGO Mexico e appare la prima campagna televisiva in assoluto nella tv Cinese. L’UNHCR utilizza mini-figure LEGO sui poster di tutto il mondo e il “Viaggio nello spazio”, organizzato da LEGO USA, apre nello Space Center di Houston. L’e-mail viene utilizzata tra LEGO Japan e Billund. Si apre il LEGO Center di Billund e ora LEGO conta 8.880 dipendenti in tutto il mondo. Kjeld Kirk Kristiansen è nominato Cavaliere dell’Ordine di Dannebrog. Arrivano nel catalogo LEGO Belville, Islanders della linea LEGO Pirati, la SuperCar della LEGO TECHNIC, Spyrius della linea LEGO Spazio e la Casetta DUPLO.

1995

Godtfred Kirk Christiansen, figlio del fondatore dell’azienda, muore il 13 luglio. LEGO Belgium e LEGO Olanda si fondono nella LEGO Benelux. Vengono trasmessi programmi settimanali LEGO sulla televisione nazionale in Lettonia e in Lituania, eventi e mostre LEGO in Lettonia, Perù, Ungheria, Svizzera, Danimarca, Groenlandia, Stati Uniti, Canada, Italia ed Ecuador. Nuovi pezzi sono il LEGO DUPLO PRIMO, il LEGO FreeStyle, il LEGO SYSTEM Aquazone, il LEGO TECHNIC Control II e i Libri da Giocare DUPLO.

1996

Lego.com viene lanciato. LEGOLAND Windsor, il primo parco per famiglie LEGOLAND fuori dalla Danimarca, apre il 29 marzo. Viene istituito un nuovo dipartimento di sviluppo, SPU Darwin. Il suo lavoro include lo sviluppo di software basati e relativi ai prodotti LEGO. LEGOLAND Billund ha contato ora 25 milioni di visitatori dalla sua apertura nel 1968. Il nuovo LEGO Truck Show prende il via. Il LEGO Award viene assegnato all’attore Paul Newman e all’organizzazione “The Hole in the Wall Gang“. Vengono realizzati la Macchina del Tempo e il set Western per la LEGO SYSTEM, Exploriens per la LEGO SYSTEM Spazio e la lanciara la rivista per bambini LEGO Clicks in Francia e in Svizzera.

Storia della LEGO - 1996 - Macchina del Tempo LEGO SYSTEM

1997

Per la prima volta, un CD-ROM contenente le istruzioni per la costruzione è incluso in un set LEGO. Il set contiene anche una serie di codici a barre con un lettore di codici a barre programmabile. Il 13 ottobre, presso il Disney Village, in Florida, viene aperto un centro di immaginazione LEGO di 700m2. Il primo Learning Center LEGO MINDSTORMS si apre al Museo delle Scienze e dell’Industria di Chicago, negli Stati Uniti. I nomi PRIMO e DUPLO vengono cambiati in LEGO PRIMO e LEGO DUPLO il 1° gennaio. Viene costituito il Centro Servizi per i consumatori e il Centro Servizi per i consumatori in America. LEGO sta accedendo nel Palazzo del Cremlino, a Mosca, partecipano oltre 300.000 bambini. Apre il negozio LEGO Kids Wear sulla Oxford Street a Londra. Nascono la LEGO SCALA per le bambole, il tema Subacqueo della LEGO SYSTEM e il Castello dei Pipistrelli per la linea Castle, le Scatole UFO per la LEGO SYSTEM Spazio, il software LEGO Island, i Dinosauri della LEGO DUPLO e il Sottomarino Giallo della LEGO TECHNIC.

Storia della LEGO - 1997 - Foto storica della LEGO Mindstorms

1998

La dichiarazione del marchio “Just Imagine…” è stata introdotta nell’universo LEGO. Per la prima volta in assoluto, LEGO Group è in deficit. Ad aprile viene presentato il nuovo logo LEGO, è una versione graficamente “stretta” del logo utilizzata negli ultimi 25 anni. A maggio c’è un richiamo urgente del crepitio della coccinella LEGO PRIMO da parte dei consumatori finali e dei rivenditori dopo che è stato scoperto che esiste un rischio che si possa ripercuotere nella gola dei bambini piccoli. LEGO Media International inizia la collaborazione con il gruppo danese Egmont per la pubblicazione di libri per bambini. Viene istituito il forum di nuova generazione. L’imperatore giapponese Akihito e l’imperatrice Michiko visitano LEGOLAND Billund. Quest’anno vede la nascita del LEGO MINDSTORMS, del LEGO TECHNIC CyberMaster, di 8 nuovi set LEGO PRIMO, Res-Q e X-Treme per LEGO SYSTEM, ZNAP, di abbigliamento LEGO Mudhoppers per bambini e dei software per il LEGO Creator, per LEGO Chess e per LEGO Loco.

Storia della LEGO - 1998 - LEGO Mindstorms ZNAP

1999

LEGOLAND California apre a Carlsbad, nel sud della California, a marzo. Il gruppo LEGO è sottoposto ad una ristrutturazione, le modifiche comportano la perdita di 1000 posti di lavoro. Mitchel Resnick del Massachusetts Institute of Technology (MIT) è stato nominato nuovo professore di ricerca sull’apprendimento LEGO Papert. Il mattoncino LEGO è nominato come uno dei “Prodotti del Secolo” dalla rivista Fortune. LEGO World Shop appare su Internet mentre il primo negozio di soli prodotti LEGO apre nel centro di Bluewater a Dartford, Londra, Inghilterra. Nuovi articoli per la fine del millenio sono il Sistema d’invenzione della Robotica LEGO MINDSTORMS 1.5, il set di Star Wars e dei Rockraiders della LEGO SYSTEM, Winnie the Pooh and Friends per la LEGO DUPLO, Slitte LEGO TECHNIC e due programmi educativi denominati ROBOLAB e LEGO Soft.

2000

La missione dell’azienda e le convinzioni fondamentali sono state riviste “I bambini sono i nostri modelli da seguire…” La British Association of Toy Retailers nomina il mattoncino LEGO “Toy of the Century“. Il gruppo LEGO raggiunge il suo avanzo di bilancio di 500 milioni di Corone Danesi e i dipendenti vengono premiati con un bonus e una festa globale, nel frattempo il gruppo LEGO sigla un accordo di partnership con Warner Bros. relativo al lancio di prodotti LEGO basati sull’universo magico di Harry Potter. La fabbrica LEGO apre a Kladno, Repubblica Ceca ma il gruppo LEGO ha ugualmente un deficit di 1 miliardo di Corone Danesi. Spuntano il LEGO & Steven Spielberg MovieMaker Set per la LEGO Studios, la schiuma decorativa per la linea LEGO SCALA, l’auto campione d’argento di Formula1 e la catapulta per la LEGO TECHNIC, il LEGO MyBot, il LEGO Calcio, la mela musicale e il LEGO MINDSTORMS Robotics Invention System 2.0, rilasciato però solo in Giappone.

2001

LEGO My World riceve un importante riconoscimento in Germania per il miglior prodotto di apprendimento del software alla fiera del libro di Francoforte. Il robot “Jitter” della LEGO Mindstorms viene inviato in orbita intorno alla terra nella la Stazione Spaziale Internazionale. LEGO Serious Play è stato presentato in autunno e stavolta il deficit viene nuovamente trasformato in profitto per il LEGO Group. Compaiono i LEGO BIONICLE, anche per PC e Nintendo sottoforma di videogioco, le Bambole della LEGO DUPLO, il LEGO Bob Costruttore, LEGO Harry Potter, la figura di Jack Stone, l’Alpha Team, il software per il LEGO My World, il software per LEGO Island 2 The Brickster Revenge e LEGO MINDSTORMS Robotics Invention System 2.0 viene rilasciato nel resto del mondo.

2002

La dichiarazione del marchio “Play On” sostituisce “Just Imagine…“. Il marchio LEGO DUPLO è sostituito dal marchio LEGO EXPLORE che copre tutte le attività pre-scolastiche. I negozi LEGO aprono a Colonia, Germania a settembre, Milton Keynes, Inghilterra a novembre e a Mosca, Russia in dicembre. LEGOLAND Deutschland apre a Günzbrug, in Germania. Nascono il compositore musicale e il rullo musicale per LEGO EXPLORE, il LEGO Island Extreme Stunts con gioco per PlayStation, la Williams F1 da gara, Galidor e SpyBotics.

Storia della LEGO - 2002 - Kjeld taglia il nastro

2003

Il Gruppo LEGO firma l’iniziativa del Global Compact delle Nazioni Unite. Per le minifigure LEGO che rappresentano persone o personaggi della vita reale di libri, film o serie TV, la colorazione gialla del viso è sostituita da un colore della pelle, un’espressione facciale e da uno stile di capelli più autentici. Il primo film dei BIONICLE, Mask of Light, viene rilasciato e si rivela un grande successo. Arrivano il LEGO Spedizione in Oriente e CLIKITS, il nuovo sistema di design per ragazze.

2004

A gennaio, il Gruppo LEGO annuncia i risultati del 2003, un deficit enorme. Il proprietario e CEO Kjeld Kirk Kristiansen dirige la costruzione di un piano d’azione per risollevare la società. In ottobre nomina Jørgen Vig Knudstorp come nuovo CEO della società ma l’anno si chiude con un altro enorme deficit a causa di forti svalutazioni. Il Gruppo LEGO e la Ferrari lanciano un accordo per creare alcuni set LEGO basati sulle iconiche auto da corsa. Il marchio DUPLO viene riavviato a seguito di richieste dei consumatori. Avviene il lancio di LEGO Factory su LEGO.com che consente di creare il proprio modello LEGO e acquistare gli elementi necessari per poterlo costruire. Prendono vita la LEGO Ferrari e il Fuoristrada LEGO da corsa.

Storia della LEGO - 2004 - Jorgen Vig Knudstorp

2005

I parchi LEGOLAND sono venduti a Merlin Entertainments e la società madre del gruppo LEGO, KIRKBI, acquista una quota degli stessi. Oggi KIRKBI possiede circa un terzo dei Merlin Entertainments. Il gruppo LEGO registra di nuovo un profitto, la compagnia è di nuovo in pista. Il CEO Jørgen Vig Knudstorp lancia un piano strategico quinquennale, visione condivisa dal gruppo LEGO che a sua volta crea il proprio programma LEGO Ambassador per creare legami più stretti tra l’azienda e i fan LEGO. Nuovi prodotti sono i Vikinghi LEGO, la Exo-Force, DINO 2010 e alcuni Set LEGO per il disegno.

2006

LEGO ha 4922 dipendenti e il Gruppo LEGO annuncia i piani di esternalizzazione di parti importanti della produzione a partner esterni. Chiude lo stabilimento LEGO di Willisau in Svizzera. LEGO.com registra in media oltre 8 milioni di visitatori unici giornalieri aggregati al mese, gli stessi trascorrono in media circa 28 minuti sul sito. Il CEO Jørgen Vig Knudstorp annuncia pubblicamente la visione condivisa, un piano d’azione per l’azienda fino al 2010. Viene lanciato MINDSTORMS NXT, una nuova versione notevolmente migliorata del sistema robotico LEGO e il gioco da tavolo Parcheesi.

2007

Il Gruppo LEGO, in buona forma, celebra il suo 75° anniversario il 10 agosto. Il LEGO Club ha circa 2,6 milioni di membri. Tutta la distribuzione per i mercati, europeo e asiatico, è raccolta in un centro di distribuzione nella Repubblica Ceca. Il Gruppo LEGO stipula un accordo di licenza con Lucasfilm Inc. per la produzione di set LEGO di Indiana Jones. Il Millennium Falcon LEGO Star Wars è finora il più grande modello LEGO mai progettato dal peso di 6 chili e con un numero di elementi inclusi pari a 5.195 pezzi. Nascono le Funzioni di Potenza del sistema di costruzione elettrico, e il LEGO Aqua Raiders.

Storia della LEGO - 2007 - 75° Anniversario LEGO

2008

Il mattoncino LEGO celebra il suo 50° anniversario. Pur mantenendo la produzione nei siti dell’Europa orientale, del Messico e della Danimarca, il Gruppo LEGO decide di riprendere la maggior parte della sua produzione in modo che la maggior parte dei prodotti LEGO sia prodotta internamente. Viene lanciato il Taj Mahal, che contiene il maggior numero di mattoni finora assemblati, 5.922 mattoncini. Il proprietario di LEGO, Kjeld Kirk Kristiansen, è stato inserito nella Toy Industry Hall of Fame degli USA. Vengono prodotte le linee di LEGO Indiana Jones e dei LEGO Agents.

2009

Il Gruppo LEGO è ora il quinto produttore mondiale di giocattoli in termini di vendite. Warner Bros. e il Gruppo LEGO annunciano l’intenzione di sviluppare il primo lungometraggio basato sui mattoncini e sulle icone LEGO. Il Gruppo LEGO annuncia una partnership pluriennale con Disney Consumer Products ottenendo diritti esclusivi per i giocattoli da costruzione basati sull’intero portafoglio di proprietà della Disney e della Disney Pixar. Viene lanciata una linea di prodotti completamente nuova, la LEGO Games. La linea è composta da una serie di giochi da tavolo che possono essere giocati da tutta la famiglia. Avviene il lancio pilota nel Regno Unito e in Germania. Il resto del mondo seguirà. LEGO Power Miners fa la sua comparsa.

2010

Viene lanciato il gioco online LEGO Universe. Il mosaico LEGO più grande del mondo viene assemblato a Londra. Misura 15,3 x 6,4 metri ed è composto da 384.000 mattoncini LEGO e 1500 piastre da costruzione, il motivo è costituito da diverse figure di Star Wars. Nuovi prodotti sono il LEGO Prince of Persia e LEGO Atlantis.

2011

Apre LEGOLAND Florida, il parco LEGOLAND più grande di tutti nel mondo. Il gruppo LEGO lancia il suo primo appcessory “Life of George“. Il Gruppo LEGO è ora il terzo produttore mondiale di giocattoli in termini di vendite e aggiunge al proprio catalogo i LEGO Technic Unimog, i LEGO NINJAGO e la conquista aliena LEGO.

2012

Viene intensificato il cambiamento organizzativo per preparare il Gruppo LEGO alla crescita futura e a renderlo più adattabile e competitivo. La gestione aziendale cambia da 6 a 22 persone. L’Universo LEGO chiude, così come DesignbyME, perché le due linee di prodotti non sono sostenibili. LEGO Education diventa una consociata separata sotto LEGO A/S. Nasce LEGO Friends, una nuova linea rivolta alle bambine dai 5 agli 8 anni.

Storia della LEGO - 2012 - LEGO Friends

2013

Il Gruppo LEGO continua la sua crescita e presenta i forti risultati annuali del 2012, avendo quasi triplicato le vendite del 2007. LEGO MINDSTORMS celebra il suo 15° compleanno e lancia la sua terza generazione: LEGO MINDSTORMS EV3, alimentato dal nuovo mattoncino intelligente EV3. Il Gruppo LEGO apre un ufficio vendite a Pechino, in Cina e un nuovo ufficio principale a Singapore mentre il negozio al dettaglio del marchio LEGO numero 100 apre a White Plains, negli Stati Uniti. Quest’anno vede creare inoltre il LEGO Legends of Chima e il LEGO Ranger Solitario in collaborazione con la Disney.

Storia della LEGO - 2013 - LEGO Mindstorms

2014

All’inizio di febbraio, The LEGO Movie viene presentato in anteprima in diversi paesi. Il film è scritto da Phil Lord e Chris Miller e prodotto dalla Warner Brothers. È la prima volta che l’universo LEGO viene raffigurato in un film. Nell’ambito della strategia di espansione e della presenza globale dell’azienda, il Gruppo LEGO annuncia in aggiunta alla sede principale a Billund (Danimarca), la sede principale a Londra in Inghilterra, a Enfield negli USA, a Singapore e a Shanghai in Cina. La forte crescita continua e il Gruppo LEGO presenta risultati annuali molto soddisfacenti per il 2013. In meno di 10 anni, la società ha quadruplicato le sue entrate. Il nome LEGO celebra i suoi 80 anni. Nel 1934 il fondatore dell’azienda, Ole Kirk Kristiansen, ha lanciato un concorso per trovare un nome adatto all’azienda. Ha vinto lui stesso la competizione combinando le prime due lettere delle parole LEg e GOdt creando il nome “LEGO“. Nascono i prodotti LEGO Mixels, LEGO Juniors e LEGO Disney Princess.

Storia della LEGO - 2014 - LEGO Movie

2015

Il Gruppo LEGO e la Fondazione LEGO hanno stretto una partnership triennale con l’UNICEF per proteggere i diritti dei bambini e cambiare il modo in cui i bambini imparano. Il parco eolico offshore, Borkum Riffgrund 1, di cui il 32% è di proprietà del Gruppo LEGO, è stato aperto ad ottobre. I prodotti LEGO sono ora venduti in oltre 140 paesi del Mondo. I primi mattoncini sono stampati nella nuova fabbrica del Gruppo LEGO a Jiaxing, in Cina. Le prime linee di confezionamento sono state messe in funzione a settembre e la prima scatola imballata a Jiaxing era la stazione di polizia della LEGO CITY. Nuovi prodotti per quest’anno sono i LEGO Dimensions, LEGO Elfi, i LEGO BIONICLE, rilanciati, e il LEGO Jurassic World.

Storia della LEGO - 2015 - LEGO nel Mondo

2016

Il numero di dipendenti supera le 18.000 unità e rappresenta più di 70 nazionalità. Ad agosto, il gruppo LEGO organizza il primo PLAY DAY in cui tutti i dipendenti dell’azienda in tutte le sedi LEGO lasciano i loro banchi e giocano per quattro ore. Kjeld Kirk Kristiansen e Thomas Kirk Kristiansen informano del graduale cambio generazionale che sta avvenendo nella famiglia del proprietario. Thomas assume la carica di presidente della Fondazione LEGO e vicepresidente di LEGO A/S. La fabbrica LEGO di Jiaxing, in Cina, è ufficialmente aperta. A dicembre, viene annunciato che Jørgen Vig Knudstorp assumerà la posizione di Amministratore Delegato, al posto di Bali Padda. In futuro, Jørgen Vig Knudstorp supporterà la proprietà familiare attiva come presidente di lavoro del consiglio di amministrazione in LEGO A/S, tra le tante cose. Prendono vita i LEGO Nexo Knights.

Storia della LEGO - 2016 - LEGO Nexo Knights

2017

Le entrate annuali crescono del 6%. A partire da aprile, l’ex direttore finanziario del Gruppo LEGO John Goodwin è il nuovo CEO della Fondazione LEGO. In agosto e a settembre il Gruppo LEGO celebra il suo 85° Anniversario con attività e feste del Play Day in tutte le sedi LEGO di tutto il mondo. La LEGO House, Casa del Mattoncino, aprirà il 28 settembre. Tra le altre cose, gli ospiti possono ammirare l’Albero della Creatività, che è il più grande modello LEGO fino ad oggi costruito con oltre 6,3 milioni di elementi LEGO. Un logo LEGO unico nel suo genere che misura 2×2 metri viene realizzato con oltre 1,6 milioni di elementi LEGO ed è visibile all’ingresso della collezione storica. Il 1° Ottobre Niels B. Christiansen succede a Bali Padda come CEO del Gruppo LEGO. Nascono i LEGO BrickHeadz e il LEGO BOOST.

Storia della LEGO - 2017 - LEGO BOOST

2018

Il 2018 segna un anniversario in cui il mattoncino LEGO celebra il suo 60° anniversario, LEGOLAND Billund compie 50 anni e le minifigure LEGO celebrano il suo 40° anniversario. Ora è possibile per i bambini più piccoli codificare con elementi LEGO. Con il lancio di due treni LEGO DUPLO e un’app associata, i treni possono essere programmati per guidare, frenare, accendere le luci e cambiare direzione. Dopo il lancio della Bugatti Chiron LEGO Technic, una Bugatti Chiron a grandezza naturale è costruita con oltre 1 milione di elementi LEGO Technic e senza colla. Ed è possibile guidarla! Il mosaico più grande del mondo viene assemblato nella LEGO House. Misura 12×14 metri ed è composto da oltre 650.000 elementi LEGO. I primi mattoncini LEGO sostenibili vengono realizzati in granulato di plastica, un estratto dalla canna da zucchero, entrando cosi nel mercato. Tra i primi elementi ci sono alberi e cespugli. La Fondazione LEGO dona 100 milioni di dollari a Sesame Workshop per aiutare i bambini coinvolti nei conflitti di tutto il mondo. Arriva LEGO Unikitty!

Storia della LEGO - 2018 - LEGO Unikitty

2019


CONTINUA…


“Negli ultimi 85 anni la LEGO ha fatto molta strada, da piccolo laboratorio di falegnameria a impresa moderna e globale, ed ora è uno dei maggiori produttori mondiali di giocattoli. Il mattoncino LEGO è il prodotto più importante. Sono stati nominati due volte “Toy of the Century“. I prodotti LEGO hanno subito un ampio sviluppo nel corso degli anni, ma la base rimane lo stesso e inconfondibile mattoncino LEGO. Il mattone nella sua forma attuale è stato lanciato nel 1958. Il principio di incastro con i suoi tubi lo rende unico e offre possibilità di costruzione illimitate. Si tratta solo di far galoppare l’immaginazione e di far emergere un sacco di nuove idee creative attraverso il gioco.”

Torna alla Pagina “Storia della LEGO


Homepage del Blog LEGO Sito della LEGO®

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...